Все города > Parma > Delio Tropeano presenta "Mentre l'universo gira"

Delio Tropeano presenta "Mentre l'universo gira"


54
21
июня
19:00

Piccoli Labirinti
Via Gramsci 5 - Galleria Santa Croce 43126 Parma Italy
Il 21 giungo è la festa della Musica e i Piccoli Labirinti vi invitano a festeggiarla con noi: Il giovane musicista e cantautore ci presenta il suo lavoro discografico "Mentro l'universo gira"


sonda.comune.modena.it/notizie/sonda/sceltevalutatorimarcobertoni/
corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/spettacoli/2013/8-maggio-2013/cantautore-sconosciuto-che-fa-44-mila-click-una-settimana-2121035875587.shtml
www.musicitalyshow.com/occupyourtalent-spazio-al-talento/1562.html a della Musica e i Piccoli Labirinti vi invitano a festeggiarla con noi.



Biografia

Delio Tropeano nasce a Reggio Calabria il 19 aprile 1989. A sei anni si iscrive all’Accademia Musicale “Nosside” di Polistena diretta dal maestro Anile Francesco: qui il suo talento pianistico non passa inosservato tant'è che il maestro decide di inserirlo come pianoforte solista in tutti i saggi di fine anno.
All’età di 14 anni realizza le sue prime composizioni per pianoforte, autoprodotte e pubblicate nel suo primo album strumentale “Fluire”. Successivamente si dedica allo studio della chitarra eseguendo cover di musica popolare, pop, rock e blues.
Nel 2004 forma la sua prima band, ottenendo apprezzamenti nei vari concerti e feste di piazza.
Si diploma al Liceo Classico Francesco Gerace di Cittanova nel 2008 e inizia a comporre le sue prime canzoni. Al fine di dedicarsi alla musica da professionista e per cercare un “ambiente" che gli conceda più possibilità, Delio Tropeano matura l'idea di trasferirsi a Bologna dove nel 2014 si laurea in DAMS- Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo. Nel contempo si esibisce come tastierista e chitarrista nell’ambito di contest, rassegne o singole serate in vari locali storici bolognesi come il Covo Club e l’Arteria. Continua inoltre la sua attività di cantautore. La musica diventa così una “vitale necessità” che gli permette di esternare sentimenti ed emozioni attraverso un linguaggio metaforico raffinato e profondo, rispettando la forma canzone e rifacendosi all’antica tradizione orale e partenopea. Contemporaneamente frequenta i corsi di "Musicoterapia" all’Università di Bologna, grazie ai quali si concentra ad analizzare e approfondire l'argomento del potere della musica di rendere liberi, di rievocare ricordi, immagini ed emozioni. Infatti le sue canzoni nascono da un’esigenza profonda di mettere in musica contenuti, idee, sentimenti e risentimenti.
Nel 2012 raccoglie in un cd la propria produzione pianistica e cantautorale ed il suo lavoro piace particolarmente a tanti discografici italiani che hanno posto l’accento sul suo talento ed originalità. Nel 2013 dopo la pubblicazione della canzone <> su YouTube, verranno dedicati due articoli su Delio, nella rivista musicale Musicplus.it del Centro Musica di Modena e nel Corriere di Bologna nei quali viene definito come: “il giovane cantautore dai 44 mila click che colpisce per la sua sincerità, per la sua rabbia poetica e per la sua voce”.
Per Delio, infatti, la musica come tutta l'arte non può essere concepita come puro passatempo ma è piuttosto qualcosa di vero e di provocatorio che ci fa muovere attraverso i sentimenti di rabbia, tristezza, nostalgia, dolcezza. Ogni canzone varia nel tema attraverso un viaggio che porta al cambiamento e alla trasformazione. Le tematiche delle canzoni del disco "Mentre l'universo gira" sono quasi tutte introspettive o di critica al sistema sociale e culturale che ci vuole omologati e automi. Tra i titoli delle altre canzoni di Delio oltre il “Vostro Mondo” che si possono ascoltare su Soundcloud (https://soundcloud.com/gheestudio/sets/delio-tropeano-2013) segnaliamo anche “Non ci fermeranno più”, «La mia rabbia che resta» e «Mentre l’universo gira» che dà il titolo all’album che verrà presentato il 21 giugno 2016 alle 18:00 presso la libreria Piccoli Labirinti in via Gramsci 5 Parma. Delio inoltre si esibirà in concerto il 24 giugno alle 21:30 a Ferrara in Viale Alfonso I d’Este in occasione dell’Emergency Days, cinque giorni di eventi culturali e musicali, con lo scopo di raccogliere fondi per il lavoro e i progetti dell’associazione.
Di sicuro Delio è un cantautore controcorrente che dà valore al testo, alla melodia e alla struttura della canzone e si contraddistingue per estro creativo, bravura e tecnica.

Libreria Piccoli Labirinti
Via Gramsci 5 - Galleria Santa Croce
43126 Parma
tel. 0521-710003