Все города > Parma > Presentazione del libro di Giuliano Masola: Un “parentado” fra due grandi casate Margherita Farnese e Vincenzo Gonzaga (1581-1583)

Presentazione del libro di Giuliano Masola: Un “parentado” fra due grandi casate Margherita Farnese e Vincenzo Gonzaga (1581-1583)


2
03
июня
18:00

Biblioteca Civica Di Parma
Vicolo S. Maria 5 43125 Parma Italy
Un “parentado” fra due grandi casate Margherita Farnese e Vincenzo Gonzaga (1581-1583) - Piacenza, Edizioni Tip. Le. Co, 2016.
Intervengono:l'autore Giuliano Masola, Giuseppina Bacchi, Gabriele Nori
La storia di un brevissimo parentado si può inquadrare fra gli studi di “genere”, che hanno ormai una tradizione consolidata e compongono una vasta bibliografia per ogni periodo storico; in particolare, per il Rinascimento, negli ultimi anni, l’attenzione si è concentrata sulle donne di potere. Margherita Farnese, nonostante il cognome altisonante, non sembra davvero essere stata considerata in questo contesto. A fronte del tanto inchiostro profuso a chi le è stata intorno, a cominciare dalla nonna Margarita d’Austria, figlia di Carlo V, per finire con Barbara Sanseverino, sulla vita della principessa ne è stato consumato veramente poco. Di Margherita ci si è presto dimenticati; per lei la damnatio memoriae, complice il fratello Ranuccio, si è rivelata una terribile scure. Anche per questo è sembrato giusto occuparsi di una giovanissima principessa non certo fortunata.